sabato 18 agosto 2007

Viterbo - Aeroporto - Anche Ryanair sembra interessata a investire nel terzo scalo laziale Sole 24 ore: Viterbo “vola” su Latina e Frosinone

“Aeroporti militari addio Viterbo in prima fila come terzo scalo romano”.

Questo il titolo in prima pagina sul Sole 24 ore di oggi.

Come scrive il giornalista Luca Benecchi sul quotidiano di Confindustria, in questi giorni si stanno “giocando due partite fondamentali per il nuovo assetto del sistema aeroportuale italiano”.

La prima interessa Brescia Montichiari, la seconda riguarda la probabile scelta di Viterbo come terzo scalo del Lazio.

“Gli occhi - si legge sul Sole 24 ore - sono dunque puntati su questi due aeroporti (a tutt’oggi militari) che la Difesa, per una ragione di costi, non ha più interesse a mantenere operativi.

L’Aeronautica già da tempo ha fatto le sue scelte strategiche: inevitabile la riduzione e la concentrazione delle basi operative”.

C’è dunque una lista di aeroporti militari “intoccabili”, che rimarranno ad uso esclusivo della Difesa, per tutti gli altri si prospetta la possibilità di cambiamenti e quindi di apertura al traffico civile. Viterbo non è nella lista degli intoccabili.

“Una sfida strategica - spiega il quotidiano - è quella per l’individuazione del terzo aeroporto del Lazio. In lizza ci sono altri tre scali militari (oltre a Ciampino, ndr): Viterbo (sede dell’aviazione dell’esercito), Frosinone e Latina. La decisione sarà presa a fine settembre ma in pole position ci sarebbe proprio Viterbo in quanto vicino all’autostrada del Sole e al porto di Civitavecchia. Le “avversarie” sembrano in affanno: Frosinone è anche residenza per diverse famiglie dei militari e il trasferimento sarebbe troppo oneroso.

Latina, nonostante l’appoggio della Regione Lazio, sconta invece una carenza di collegamenti”.

Come dire che Viterbo sarebbe la scelta più logica.

Altra notizia fondamentale apparsa sul Sole 24 ore è l’interesse manifestato da alcuni investitori, che inizialmente avevano bocciato la nascita di un terzo aeroporto laziale.

“Recentemente - scrive il Sole 24 ore - proprio alcune compagnie a basso costo, tra cui Ryanair, avrebbero mostrato interesse dichiarandosi anche pronte a investire cifre importanti per lo sviluppo del terzo scalo laziale”.

Gli indizi, dunque, sulla futura collocazione del terzo aeroporto a Viterbo, aumentano. Tra poco più di un mese il verdetto.

pubblicato su TUSCIAWEB.IT

Il Sole 24 ore: Viterbo favorita per realizzare l'aeroporto

- Se un quotidiano importante e autorevole come Il Sole 24 Ore pone Viterbo come favorita per la scelta del terzo scalo aeroportuale del Lazio, significa che il lavoro che stiamo portando avanti con impegno e costanza va nella giusta direzione.

E che aprire al traffico civile la struttura militare sarebbe una decisione di buon senso, avvalorata da considerazioni non di poco conto.

Tra i punti che pongono il capoluogo della Tuscia in prima linea infatti, secondo noi come secondo Il Sole 24 Ore, ci sono la vicinanza con l'Autostrada del Sole e con il porto di Civitavecchia.

A questi vanno poi ad aggiungersi le positive valutazioni tecniche già avanzate da Enac e Enav, in primis sul fronte della sicurezza.

Il fatto che importanti compagnie low cost - in particolare quella leader nel settore, Ryanair - abbiano manifestato il proprio interesse per Viterbo e soprattutto la volontà di investire nel terzo scalo, è un ulteriore elemento di fiducia su cui può contare il nostro territorio.

Alessandro Mazzoli

Presidente della Provincia

pubblicato su TUSCIAWEB.IT

RAPPORTO TECNICO "ENAC" VITERBO STRAVINCE.

RAPPORTO TECNICO "ENAC" VITERBO STRAVINCE.

Il sole 24 Ore promuove Viterbo

Il sole 24 Ore promuove Viterbo
articolo de "Il sole 24 Ore" promuove Viterbo