venerdì 28 settembre 2007

ALCUNI MOTIVI PER ADERIRE ALLA CENA DEL COMITATO

E' necessaria la presenza di tutti coloro che credono nel progetto, anche perchè, con una massiccia adesione, diamo corpo alla vera volontà popolare e dimostrare la voglia di riscossa del popolo viterbese (e non solo) per recuperare terreno sulle infrastrutture che da sempre ci sono state negate.
Alcuni esempi su tutti: il mancato raddoppio della Cassia, il mancato raddoppio della ferrovia, il completamento della trasversale Viterbo - Civitavecchia e tanti altri esempi ancora.
Questo perchè i nostri nonni o bisnonni non vollero tutto questo, magari ingenuamente convinti da certi "facoltosi padroni terrieri". Impedendo per decenni e ormai quasi al secolo lo sviluppo economico della città di Viterbo. La criticità del mercato del lavoro è ormai spaventosamente alta.
Proprio come oggi qualcuno stà tentando di convincere i cittadini di Viterbo della bontà di non avere l'aeroporto.

Su una cosa hanno sbagliato i conti: che l'orecchino al naso ormai non lo porta più nessuno!

DIMOSTRIAMO QUINDI LA NOSTRA E VOSTRA VOLONTA' ADERENDO IN MASSA.

INSIEME VINCEREMO, NE SIAMO CERTI.

Prosperoni Luca
volaviterbo.blogspot.com

INVITO A TUTTI I VISITATORI E SOSTENITORI DEL COMITATO PER L'AEROPORTO.

Riceviamo e pubblichiamo

Ci avete sempre chiesto di scendere in piazza per reclamare i nostri diritti ma noi, fiduciosi, o meglio, disponibili a dare una ulteriore possibilità a chi non aveva ben compreso l'importanza di questa colossale opportunità di sviluppo territoriale, abbiamo temporeggiato.

Oggi, a pochi giorni dalla decisione finale e per presentarvi l'evoluzione di questo nostro impegno per il territorio, desideriamo incontraVi.
Vi invitiamo, pertanto, a partecipare in massa - posti permettendo - alla cena organizzata per sabato 6 ottobre 2007, presso la Domus de La Quercia, nel Chiostro del Vignola, alle ore 20,30. La cena, preceduta da un meeting "Ali al sogno, motore al futuro", sarà una buona occasione per conoscerci.

Costo di partecipazione euro 20,00 a persona.

Prevendita biglietti presso il Bar "Grandori" in Piazza della Rocca e presso "Calciomania" in via A. Gargana a Viterbo.

Per qualsiasi ulteriore informazione e acquisto dei biglietti, potete contattare il sottoscritto a questo indirizzo. Per la prevendita è gradita la collaborazione dei nostri iscritti. In questo caso forniremo direttamente i biglietti che ci verranno richiesti.

Data la ristrettezza dei tempi e la disponibilità di posti, Vi invitiamo a provvedere immediatamente all'acquisto del biglietto.

Durante il corso della serata sarà presentato il programma che vedrà impegnato il "Comitato per l'aeroporto e le opere della Tuscia", naturale evoluzione di un impegno condiviso e sostenuto da tutti Voi.

Cordialmente
Maurizio Pinna
segretario Comitato aeroporto Viterbo

TOZZI DURO CONTRO PEPPE SINI E ANGELO BONELLI

E ci risiamo! Fin quando erano personaggi estranei al mondo viterbese si poteva dare il beneficio del dubbio che alcune dichiarazioni fossero dettate dalla scarsa conoscenza del territorio.

Ma quando sono personaggi come Angelo Bonelli, o Peppe Sini qui si parla di mala fede.

Mi dispiace essere duro con personaggi che stimo...

pubblicato su ONTUSCIA.IT

Scapigliati ci scrive ancora una volta

QUESTA VOLTA NON CI SARANNO ALIBI... PER NESSUNO

Nell’ambito delle grandi strategie di rilancio ed efficienza di un intero sistema produttivo, sia esso locale o nazionale, serve il rigore e la politica dell’oggettività.

Se si escludono quattro sparuti bastian contrari (a tutto), dell’ultimo minuto, per giunta persino ignari dall’essere stati strumentalizzati da qualche furbacchione, a Viterbo siamo tutti favorevoli, politici e non, alla costruzione dell’aeroporto.

Ai politici nazionali, ma soprattutto a quelli locali, non come monito, bensì come espressione del sentimento più unanime e trasversale di tutti i viterbesi, segnaliamo che, questa volta non ci saranno alibi. PER NESSUNO!

Si perché, tutta la gran “caciara”, montata ad arte, sull’assegnazione del terzo scalo del Lazio, in realtà, non avrebbe dovuto avere nessuna ragion d’essere.

Per costruire, nel Lazio, un aeroporto che si configura non solo come il terzo della regione, ma come il 5° o 6° d’Italia, la città di Viterbo non ha avversari. A dirlo, e a chiare note, non siamo noi del comitato, bensì le due massime istituzioni di Stato, per ciò che riguarda l’aviazione civile: ENAC ed ENAV. In tal senso, infatti, ENAC ed ENAV rappresentano la massima autorità a supporto della decisione politica. Dall’ottobre 2005, in Italia, infatti, nessun aeroporto può essere costruito senza l’illuminato giudizio dei due competenti organi.

Ciò nonostante, “qualcuno”, tanto per buttarla in “caciara” tenta ancora di mettere in discussione, dietro le quinte e mai sul palcoscenico, quella che, invece, dovrebbe essere una vittoria scontata per Viterbo. Perché? Perché, pur non in presenza di avversari “credibili” per l’assegnazione dell’aeroporto, a “qualcuno” farebbe tanto piacere che questo aeroporto proprio non si facesse? Con tutto il rispetto che si deve alle altre due città concorrenti è da riconoscere, senza demagogia che, se la politica fosse quella dell’oggettività della trasparenza e della strategia di sviluppo e crescita dell’intero sistema Italia, non può esserci partita con Viterbo. E questa è l’oggettività che i rapporti ENAC ed ENAV hanno, inconfutabilmente, mostrato. In sintesi riportiamo la valutazione che esprime la somma dei principali indicatori trasportistici e territoriali espressa da tali rapporti:

FROSINONE: 23, GUIDONIA: 18, LATINA: 25, VITERBO: 43.

Se ci si limitasse ad una sola valutazione numerica di sintesi, Viterbo con i suoi 43 punti non ha rivali. La cosa ancora più eclatante sta nel fatto che, quei 43 punti, Viterbo li ha ottenuti riportando il massimo delle valutazioni su tutti i principali indicatori, trasportistici e territoriali, tra i quali sono da citare: SICUREZZA e IMPATTO AMBIENTALE.

E chi lo dice ai Viterbesi che l’aeroporto potrebbe non farsi a Viterbo? E soprattutto, ammesso che se ne trovi uno, disposto a farlo, con quale faccia darebbe la ferale notizia? E’ d’obbligo, a questo punto ripetere lo slogan, questa volta non ci saranno alibi. PER NESSUNO!

E chi lo dice alle centinaia di giovani (tutti maggiorenni), viterbesi e non, che inviano i loro preziosi curricula al Comitato? E chi lo dice alle migliaia di sostenitori che hanno aderito e appoggiato tutte le azioni del Comitato? E, soprattutto, con quali argomenti dare conto dell’ennesimo fallimento? E come fugare dalla mente dell’elettorato viterbese che, “qualcuno” abbia tenuto in proprio conto il solo orticello personale? E come spiegare ai viterbesi di aver barattato il loro futuro con una utilitaria, pur disponendo di una formidabile fuoriserie?

Ripeto ancora una volta, questa volta non ci saranno alibi. PER NESSUNO!

E se a Viterbo fosse proprio l’aeroporto, l’anticamera dell’antipolitica?


Guido SCAPIGLIATI - Comitato Aeroporto


ANSA.IT - Marrazzo: A ottobre sceglieremo terzo polo

Il presidente della Regione, Marrazzo, è tornato a parlare del terzo aeroporto del Lazio a margine dell'incontro con di ieri con Confindustria.

Ha confermato che la decisione verrà presa ad ottobre.

"Ho parlato con il ministro dei Trasporti, Bianchi - ha spiegato Marrazzo - e con lui ho concordato sulla necessità di dare ad ottobre una risposta per il terzo aeroporto, scegliendo con criteri che non si basino su campanilismi o derby ma su aerovie, infrastrutture di terra e mercato.

In quest'ultimo metterei anche il porto di Civitavecchia".

RAPPORTO TECNICO "ENAC" VITERBO STRAVINCE.

RAPPORTO TECNICO "ENAC" VITERBO STRAVINCE.

Il sole 24 Ore promuove Viterbo

Il sole 24 Ore promuove Viterbo
articolo de "Il sole 24 Ore" promuove Viterbo