martedì 30 ottobre 2007

L'INTERVISTA DI MARRAZZO A TUSCIAWEB.IT

VITERBO: Marrazzo: "Sull'aeroporto decideremo presto"

(...) una volta salito in consiglio, tanto da Marini (Fi), quanto dal sindaco di Viterbo Gabbianelli, il presidente è sollecitato non solo sul caro retta, ma anche su aeroporto e infrastrutture.

Sullo scalo Ugo Sposetti (Pd) lo aveva chiamato non governatore, ma rinviatore domandano i giornalisti: “Non penso per spirito polemico – sostiene Marrazzo – credo piuttosto che volesse spronare la Regione”.

Che presto arriverà a una decisione.

“Con il ministro Bianchi – afferma Marrazzo – decideremo a breve. Viterbo è e resta una candidatura importante. Conteranno le valutazioni tecniche”. (...)


FONTE: TUSCIAWEB.IT

Studi approfonditi sull'aeroporto: la Savit incontra la cittadinanza mercoledì alla Camera di Commercio

VITERBO - “Gli esiti del supplemento di studi richiesto dal ministro Alessandro Bianchi e dal presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, prima di sciogliere le ultime riserve sulla localizzazione del terzo scalo aeroportuale laziale, sommati alle valutazioni di ENAC ed ENAV potrebbero dare definitivamente il via libera a Viterbo”.

A sostenerlo è Roberto Pepponi, ...


FONTE: ONTUSCIA.IT

Incontro dei Lions sull'aeroporto a Montefiascone: l'indotto e la bontà della scelta di Viterbo come sede aeroportuale

Incontro dei Lions sull'aeroporto a Montefiascone: l'indotto e la bontà della scelta di Viterbo come sede aeroportuale

FONTE: ONTUSCIA.IT

lunedì 29 ottobre 2007

AEROPORTO DI VITERBO E CONSEGUENZE SPIEGATE DA NIRO

Riceviamo e pubblichiamo - Terzo polo aeroportuale del Lazio – Investire in sicurezza nel rispetto dell’ambiente. Questo il tema del convegno tenutosi sabato 27 al Centro Congressi della Domus a La Quercia.

Uno studio commissionato dal Comitato per l’aeroporto e le opere della Tuscia, all’Ingegnere aeronautico Giovanni Niro.

Come è ormai nelle tradizioni del Comitato, anche questa occasione d’incontro e approfondimento ha trovato la massima partecipazione del pubblico che ha gremito la Sala Congressi della Domus.

Un argomento particolarmente sentito, come è ovvio, anche dai fautori dell’aeroporto, figuriamoci dai contrari (pochissimi, per la verità). Conoscevamo la professionalità dell’Ing. Niro, già apprezzata in un precedente convegno, ma in questa ultima occasione tutti i presenti hanno avuto il piacere di conoscerne la straordinaria capacità di rendere chiari ed esaurienti concetti
diversamente complessi e tecnici.

Un pubblico rimasto silenziosamente affascinato dalla chiara e dettagliata risposta fornita agli interrogativi più inquietanti.

Quali saranno le rotte ed i quartieri che saranno interessati dal sorvolo degli aerei? Quale sarà il tasso di inquinamento che dovremo subire per un colossale rilancio economico della nostra terra?

Quanti cittadini cesseranno di dormire a causa del rumore assordante degli aerei? Perderemo le risorse termali vicino all’aeroporto? E così via su questo tono per tanti altri argomenti.

“Grazie Ing. Niro per aver rasserenato i nostri animi”. Queste sono state, in sostanza, le espressioni di simpatia e riconoscenza rivolte in vari modi all’esperto aeronautico dopo la conferenza, dalle decine e decine di persone trattenutesi per stringere la mano al “messia” che mette fine ad ogni lecito dubbio, portando inoltre a conoscenza dell’uditorio, come se non bastasse, che la progettazione di un moderno aeroporto oggi segue criteri ecologici, dove tutti i servizi, tutte le varie attività sono progettate e realizzate con criteri di basso impatto ambientale e basso rilascio di anidride carbonica.


L'INTERVISTA DI TUSCIAWEB.IT ALL'INGEGNER NIRO

RAPPORTO TECNICO "ENAC" VITERBO STRAVINCE.

RAPPORTO TECNICO "ENAC" VITERBO STRAVINCE.

Il sole 24 Ore promuove Viterbo

Il sole 24 Ore promuove Viterbo
articolo de "Il sole 24 Ore" promuove Viterbo