sabato 15 settembre 2007

Senza Parole....

Migliori collegamenti = minor inquinamento!!!

L'aeroporto, se verrà fatto a Viterbo, porterà infrastrutture più efficienti e quindi globalmente meno inquinamento.
Il 29 agosto scorso Crediplus ha scritto a Comune, Provincia e Regione una lettera nella quale manifestava la disponibilità dell'Istituto per investimenti finanziari per l'ampliamento e la ristrutturazione della linea ferroviaria Viterbo-Orte, alla luce di uno studio di fattibilità già realizzato, della posizione geografica del territorio del Comune di Viterbo, tra il centro scalo merci di Orte ed il porto di Civitavecchia.

Riceviamo e pubblichiamo

Per l'aeroporto, diretta sulla Tv della Liberta’
In relazione all’assurda quanto insensata polemica relativa alla possibilità di realizzazione dell’aeroporto nella nostra città, Il Circolo “Viterbo Uno” comunica di aver ottenuto dall’emittente televisiva “TV della Libertà” un apposito spazio all’interno della diretta quotidiana di lunedì prossimo, 17 settembre 2007, al fine di poter dar voce alla cittadinanza viterbese su temi particolarmente sentiti. Dalle ore 14 alle ore 17, sotto i portici di Piazza della Rocca, sarà pertanto allestito un gazebo dal quale partirà la voce dei viterbesi, che s’invitano pertanto ad intervenire per esprimere civilmente e democraticamente la loro opinione, anche ovviamente dissenziente. Il collegamento “principale” sarà alle ore 16. Gli interventi saranno moderati da un delegato del Circolo.Chi non potesse intervenire potrà comunque seguire il programma sintonizzandosi sul canale 818 del decoder SKY.
Il presidente Andrea MarcosanoCircolo della Liberta’ - Viterbo Uno

Una dedica speciale...

Credo che in queste ore e in questi giorni tutti coloro che si sono appassionati alla causa, che l'hanno sostenuta e consideravano e CONSIDERANO l'aeroporto una svolta e una crescita per Viterbo e tutta la Tuscia si siano sentiti defraudati di un loro diritto e di una concreca opportunità di sviluppo socio-economica. Il diritto di una comunità a lottare, credere e sperare per la crescita del contesto in cui vive per dare un futuro migliore alle prossime generazioni senza lasciare in eredità gli stessi errori del passato, quando i nostri genitori e nonni si trovano a scegliere per l'autostrada e i collegamenti ferroviari optando per il "no" chiudendo di fatto la porta alla crescita della nostra città rimasta per troppo tempo chiusa tra le sue "vecchie mura"!!!

Credo che molti hanno intonato il ritornello di una famosa canzone romana di Alberto Sordi "te c'hanno mai mannato ..." dedicandola a tutti quei politici di destra e di sinistra, locali e non (siamo arrivati in Europa!!!), che stanno ostacolando e boicottando nei modi più assurdi la crescita di Viterbo dietro le motivazioni più assurde!

venerdì 14 settembre 2007

Conosciamo meglio questi politici "europei"

Crediamo che sia giusto che i Viterbesi possano vedere i volti di coloro che hanno deciso di stoppare, stroncare e non far decollare (in tutti i sensi) l'economia di Viterbo mettendo i bastoni fra le ruote al progetto aeroporto.
Questi "politici" che parlano sui lori siti e sui loro blog di tematiche serie come povertà e inquinamento sono gli stessi "politici" che possono usufruire dei vantaggi che hanno i DEPUTATI EUROPEI, sono gli stessi che fanno la guerra agli aeroporti e alla TAV ma che prendono questi mezzi per i loro spostamenti ...
Non possiamo tollerare che persone lontane da Viterbo, alcuni dei quali (se non tutti) non hanno mai messo piede a Viterbo e che forse fino a pochi giorni fa non sapevano nemmeno collocarla geograficamente possano decidere della crescita economico e culturare della nostra provincia.

Cosa dobbiamo pensare di loro? Sono piccoli scout e marmotte, piccoli lupetti e coccinelle?... astuti "politici" schiavi dei giochi di partito? ...
Abbiamo inserito qualche particolare alle loro foto, perchè francamente non crediamo molto alle loro teorie anti aeroporto a Viterbo, ci sentiamo presi in giro e derisi da chi dovrebbe operare, rappresentare e tutelare ogni cittadino italiano!!!
































Roberto Mustacchio http://www.europarl.europa.eu/members/expert/committees/view.do;jsessionid=B7429BA7B6EF41E2CE95E56776C2E449.node1?language=IT&id=28977
Giusto Catania http://www.giustocatania.it/biografia/biografia.html
Vincenzo Aita non pervenuto
Vittorio Agnoletto
Giovanni Berlinguer http://www.delegazionepse.it/delegazione/dettaglio.asp?id_aut=40 Giulietto Chiesa http://www.delegazionepse.it/delegazione/dettaglio.asp?id_aut=52
Claudio Fava http://www.delegazionepse.it/delegazione/dettaglio.asp?id_aut=2
Monica Frassoni http://frassoni.kadranet.be/html/detail.html?id=105
Sepp Kusstatscher http://www.kusstatscher.net/index.asp?L=2
Pasqualina Napoletano http://www.delegazionepse.it/delegazione/dettaglio.asp?id_aut=4

giovedì 13 settembre 2007

REPLICA DURISSIMA DI MARINI: FORSE BEPPE GRILLO HA RAGIONE!

- A casa nostra decidiamo noi”.

Non si è fatta attendere la replica a Giulietto Chiesa e agli altri europarlamentari di sinistra che hanno scritto al ministro Bianchi per stoppare l’aeroporto di Viterbo.

A farsi portavoce della Tuscia, il senatore di Forza Italia Giulio Marini. Che in conferenza stampa insieme al coordinatore comunale Giovanni Arena, promette non solo parole.

“Abbiamo iniziato – spiega – un’azione di sensibilizzazione sul grave tentativo...


pubblicato su TUSCIAWEB.IT

GIULIETTO CHIESA ATTACCA BARTOLETTI.

Ricevo la notizia che un certo Maurizio Pinna - che si qualifica come "segretario del Comitato per l'Aeroporto di Viterbo" - ha inviato ai giornali locali del viterbese una nota in cui si afferma che l'avvocato Giovanni Bartoletti, in visita a Bruxelles per "trattare delle importanti tematiche" relative all'aeroporto viterbese, "ha intercettato una lettera firmata da alcuni parlamentari europei". Si tratta di una grave ammissione. "Ha intercettato" cosa significa?

E' venuto a Bruxelles per fare lo 007? Questo...


pubblicato su TUSCIAWEB.IT

BARTOLETTI A BRUXELLES INTERCETTA LETTERA EURODEPUTATI!

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

A pochi giorni dalla decisione del Ministro Bianchi, si intensificano gli inutili attentati per far slittare la decisione o, quantomeno, per far sì che la stessa ricada non più su Viterbo ma altrove.
Il nostro Comitato ha sventato un ennesimo tentativo di impedire la realizzazione del terzo scalo aeroportuale laziale nella nostra città.
Il Presidente del Comitato Avv. Giovanni Bartoletti, in visita a Bruxelles per trattare delle importanti tematiche relative all’aeroporto viterbese, ha intercettato una lettera firmata da alcuni Parlamentari Europei non collegati in alcun modo al nostro territorio, ed esattamente:
Giovanni Berlinguer - Democratici di Sinistra, nato a Sassari;
Giulietto Chiesa, Indipendente, Italia dei Valori-Di Pietro Occhetto, nato ad Acqui Terme;
Claudio Fava - Democratici di Sinistra, nato a Catania;
Monica Frassoni – Federazione dei Verdi, nata in Messico;
Pasqualina Napoletano – Democratici di Sinistra, nata a Molfetta.
Detta lettera datata 11 settembre, indirizzata ai loro colleghi italiani a Bruxelles affinché la sottoscrivano per poi inviarla al Ministro Bianchi, esordisce con: “Il Governo italiano, attraverso il Ministro dei Trasporti, si appresterebbe a decidere il terzo scalo aeroportuale del Lazio a Viterbo. Noi siamo contrari a tale decisione e chiediamo di soprassedere previo una valutazione di impatto ambientale…..”.
E’ vergognoso come qualcuno, in questi giorni, tenti di entrare a gamba tesa in una partita ormai vinta, dimenticando, tra l’altro, che l’ENAC ha già valutato l’impatto ambientale dei tre siti candidati, scegliendo Viterbo.
E dimenticando altresì, come il Parlamento Europeo nell'ambito della recentissima iniziativa "pacchetto aeroporti" della Commissione Europea, presentata appena il 24 gennaio scorso, sottolinea l'importanza degli aeroporti locali per lo sviluppo territoriale, invitando conseguentemente gli Stati membri ad incrementarne le potenzialità anche mediante la realizzazione di infrastrutture per la loro connettività. Documento che recita al paragrafo 7: "Se gli attuali livelli di capacità non saranno drasticamente aumentati, si stima che 60 aeroporti europei saranno gravemente congestionati e che i maggiori 20 aeroporti saranno saturi almeno 8-10 ore al giorno entro il 2025". Questo dovrebbe essere sufficiente per comprendere che il mondo va avanti e non può tornare alla diligenza, come qualcuno vorrebbe.
In attesa di conoscere i nomi di chi ha innescato questo bieco e disperato tentativo dell’ultimo minuto, prenda atto la nostra gente di una certa volontà di togliere a Viterbo una vittoria scontata e di diritto per tutta la Tuscia.

Il segretario del Comitato per l’Aeroporto di Viterbo
Maurizio Pinna
info@aeroportoviterbo.it

EURODEPUTATI DI SINISTRA TENTANO IL BOICOTTAGGIO

Un pesante e grave intervento degli Eurodeputati di sinistra Giovanni Berlinguer, Giulietto Chiesa, Claudio Fava, Monica Frassone e Pasqualina Napolitano vuole bloccare la realizzazione dell’aeroporto a Viterbo.

Gli eurodeputati hanno inviato a tutti gli europarlamentari una bozza di lettera con la quale chiedere al ministro Bianchi di sospendere l’ampliamento, e quindi la trasformazione in aeroporto, della pista di Viterbo, in attesa di una valutazione d’impatto ambientale.

Nella lettera si fa esplicito riferimento, inspiegabilmente, all’eccesso d’infrastrutture sul territorio.

Gli eurodeputati non sanno, evidentemente, che il parere dell’Enac ha già ampiamente superato la fase di valutazione d’impatto ambientale.

Gli eurodeputati di Alleanza nazionale stanno, perciò, intraprendendo un’azione di sostegno esattamente contraria a quella della sinistra.

Alleanza nazionale chiede quindi spiegazioni alla sinistra che ha un comportamento schizofrenico proclamandosi favorevole a livello locale, e osteggiando la realizzazione ai livelli più alti, che sono proprio quelli che determineranno la decisione finale.

Laura Allegrini

pubblicato su tusciaweb.it

mercoledì 12 settembre 2007

La risposta ai NO all'aeroporto, scrive Nicola Roveri di FI Giovani

eggendo la lettera scritta dal comitato contro l’aeroporto al Ministro Bianchi, in cui vengo dati 10 No all’aeroporto al fine di tutelare l’ambiente, viene da chiedersi se chi si professa “..rappresentante

pubblicato su tusciaweb.it

Riceviamo e pubblichiamo:


L’alibi più in voga ed in uso per un viterbese doc, in questi periodi, è: ”NE RIPARLIAMO DOPO SANTA ROSA !”. Ebbene Santa Rosa è “passata”, l’aeroporto, purtroppo, ancora no.
Non vorremmo che, la politica cittadina, e non solo quella, dopo affissioni di targhe, trombe d’aria, beghe di partiti, inciuci di palazzo, successioni al vertice, ztl, holding risanatrici, mense scolastiche, alberi secchi, partiti più o meno democratici, esami di riparazione, docenti fannulloni, errori di grammatica, sindaci maremmani ribelli o, peggio ancora, fallocrati, comitati contro tutto dell’ultima ora e ecc. ecc. ecc., dimentichi quale sia la vera sfida da vincere per la città di Viterbo e per la Tuscia: l’AEROPORTO!
Guai ad abbassare la guardia proprio adesso. I viterbesi, almeno questa volta, non faranno sconti a nessuno. D’altra parte, i sondaggi e le raccolte di firme di questi ultimi giorni hanno mostrato, inequivocabilmente, come la pensino i viterbesi in merito all’aeroporto.
Accogliamo di buon grado l’adesione al comitato dell’assessore Trappolini, per altro, da sempre schierato a favore dell’aeroporto. Ci auguriamo che, il suo esempio sia seguito da tutta la classe politica che ha a cuore lo sviluppo di Viterbo e della Tuscia.
Anche il TG3 regionale di ieri ha parlato dell’imminenza della decisione governativa che per bocca del Ministro Bianchi sancirà l’attribuzione del terzo scalo del Lazio a Viterbo.
Ciò nonostante, è quanto mai opportuno “per tutti noi”, politici e non e, comunque, per qualsivoglia istanza cittadina, mantenere altissimo il livello d’attenzione. Aggiungiamo pure che, in questo momento cruciale per il futuro della nostra città e del nostro territorio, sono graditissimi sia la collaborazione che il supporto a tutte le azioni che il comitato intraprenderà sino al conseguimento dell’obiettivo: l’AEROPORTO CIVILE DI VITERBO.

Guido SCAPIGLIATI - Comitato Aeroporto

RAPPORTO TECNICO "ENAC" VITERBO STRAVINCE.

RAPPORTO TECNICO "ENAC" VITERBO STRAVINCE.

Il sole 24 Ore promuove Viterbo

Il sole 24 Ore promuove Viterbo
articolo de "Il sole 24 Ore" promuove Viterbo