giovedì 13 settembre 2007

BARTOLETTI A BRUXELLES INTERCETTA LETTERA EURODEPUTATI!

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

A pochi giorni dalla decisione del Ministro Bianchi, si intensificano gli inutili attentati per far slittare la decisione o, quantomeno, per far sì che la stessa ricada non più su Viterbo ma altrove.
Il nostro Comitato ha sventato un ennesimo tentativo di impedire la realizzazione del terzo scalo aeroportuale laziale nella nostra città.
Il Presidente del Comitato Avv. Giovanni Bartoletti, in visita a Bruxelles per trattare delle importanti tematiche relative all’aeroporto viterbese, ha intercettato una lettera firmata da alcuni Parlamentari Europei non collegati in alcun modo al nostro territorio, ed esattamente:
Giovanni Berlinguer - Democratici di Sinistra, nato a Sassari;
Giulietto Chiesa, Indipendente, Italia dei Valori-Di Pietro Occhetto, nato ad Acqui Terme;
Claudio Fava - Democratici di Sinistra, nato a Catania;
Monica Frassoni – Federazione dei Verdi, nata in Messico;
Pasqualina Napoletano – Democratici di Sinistra, nata a Molfetta.
Detta lettera datata 11 settembre, indirizzata ai loro colleghi italiani a Bruxelles affinché la sottoscrivano per poi inviarla al Ministro Bianchi, esordisce con: “Il Governo italiano, attraverso il Ministro dei Trasporti, si appresterebbe a decidere il terzo scalo aeroportuale del Lazio a Viterbo. Noi siamo contrari a tale decisione e chiediamo di soprassedere previo una valutazione di impatto ambientale…..”.
E’ vergognoso come qualcuno, in questi giorni, tenti di entrare a gamba tesa in una partita ormai vinta, dimenticando, tra l’altro, che l’ENAC ha già valutato l’impatto ambientale dei tre siti candidati, scegliendo Viterbo.
E dimenticando altresì, come il Parlamento Europeo nell'ambito della recentissima iniziativa "pacchetto aeroporti" della Commissione Europea, presentata appena il 24 gennaio scorso, sottolinea l'importanza degli aeroporti locali per lo sviluppo territoriale, invitando conseguentemente gli Stati membri ad incrementarne le potenzialità anche mediante la realizzazione di infrastrutture per la loro connettività. Documento che recita al paragrafo 7: "Se gli attuali livelli di capacità non saranno drasticamente aumentati, si stima che 60 aeroporti europei saranno gravemente congestionati e che i maggiori 20 aeroporti saranno saturi almeno 8-10 ore al giorno entro il 2025". Questo dovrebbe essere sufficiente per comprendere che il mondo va avanti e non può tornare alla diligenza, come qualcuno vorrebbe.
In attesa di conoscere i nomi di chi ha innescato questo bieco e disperato tentativo dell’ultimo minuto, prenda atto la nostra gente di una certa volontà di togliere a Viterbo una vittoria scontata e di diritto per tutta la Tuscia.

Il segretario del Comitato per l’Aeroporto di Viterbo
Maurizio Pinna
info@aeroportoviterbo.it

Nessun commento:

RAPPORTO TECNICO "ENAC" VITERBO STRAVINCE.

RAPPORTO TECNICO "ENAC" VITERBO STRAVINCE.

Il sole 24 Ore promuove Viterbo

Il sole 24 Ore promuove Viterbo
articolo de "Il sole 24 Ore" promuove Viterbo