venerdì 28 settembre 2007

Scapigliati ci scrive ancora una volta

QUESTA VOLTA NON CI SARANNO ALIBI... PER NESSUNO

Nell’ambito delle grandi strategie di rilancio ed efficienza di un intero sistema produttivo, sia esso locale o nazionale, serve il rigore e la politica dell’oggettività.

Se si escludono quattro sparuti bastian contrari (a tutto), dell’ultimo minuto, per giunta persino ignari dall’essere stati strumentalizzati da qualche furbacchione, a Viterbo siamo tutti favorevoli, politici e non, alla costruzione dell’aeroporto.

Ai politici nazionali, ma soprattutto a quelli locali, non come monito, bensì come espressione del sentimento più unanime e trasversale di tutti i viterbesi, segnaliamo che, questa volta non ci saranno alibi. PER NESSUNO!

Si perché, tutta la gran “caciara”, montata ad arte, sull’assegnazione del terzo scalo del Lazio, in realtà, non avrebbe dovuto avere nessuna ragion d’essere.

Per costruire, nel Lazio, un aeroporto che si configura non solo come il terzo della regione, ma come il 5° o 6° d’Italia, la città di Viterbo non ha avversari. A dirlo, e a chiare note, non siamo noi del comitato, bensì le due massime istituzioni di Stato, per ciò che riguarda l’aviazione civile: ENAC ed ENAV. In tal senso, infatti, ENAC ed ENAV rappresentano la massima autorità a supporto della decisione politica. Dall’ottobre 2005, in Italia, infatti, nessun aeroporto può essere costruito senza l’illuminato giudizio dei due competenti organi.

Ciò nonostante, “qualcuno”, tanto per buttarla in “caciara” tenta ancora di mettere in discussione, dietro le quinte e mai sul palcoscenico, quella che, invece, dovrebbe essere una vittoria scontata per Viterbo. Perché? Perché, pur non in presenza di avversari “credibili” per l’assegnazione dell’aeroporto, a “qualcuno” farebbe tanto piacere che questo aeroporto proprio non si facesse? Con tutto il rispetto che si deve alle altre due città concorrenti è da riconoscere, senza demagogia che, se la politica fosse quella dell’oggettività della trasparenza e della strategia di sviluppo e crescita dell’intero sistema Italia, non può esserci partita con Viterbo. E questa è l’oggettività che i rapporti ENAC ed ENAV hanno, inconfutabilmente, mostrato. In sintesi riportiamo la valutazione che esprime la somma dei principali indicatori trasportistici e territoriali espressa da tali rapporti:

FROSINONE: 23, GUIDONIA: 18, LATINA: 25, VITERBO: 43.

Se ci si limitasse ad una sola valutazione numerica di sintesi, Viterbo con i suoi 43 punti non ha rivali. La cosa ancora più eclatante sta nel fatto che, quei 43 punti, Viterbo li ha ottenuti riportando il massimo delle valutazioni su tutti i principali indicatori, trasportistici e territoriali, tra i quali sono da citare: SICUREZZA e IMPATTO AMBIENTALE.

E chi lo dice ai Viterbesi che l’aeroporto potrebbe non farsi a Viterbo? E soprattutto, ammesso che se ne trovi uno, disposto a farlo, con quale faccia darebbe la ferale notizia? E’ d’obbligo, a questo punto ripetere lo slogan, questa volta non ci saranno alibi. PER NESSUNO!

E chi lo dice alle centinaia di giovani (tutti maggiorenni), viterbesi e non, che inviano i loro preziosi curricula al Comitato? E chi lo dice alle migliaia di sostenitori che hanno aderito e appoggiato tutte le azioni del Comitato? E, soprattutto, con quali argomenti dare conto dell’ennesimo fallimento? E come fugare dalla mente dell’elettorato viterbese che, “qualcuno” abbia tenuto in proprio conto il solo orticello personale? E come spiegare ai viterbesi di aver barattato il loro futuro con una utilitaria, pur disponendo di una formidabile fuoriserie?

Ripeto ancora una volta, questa volta non ci saranno alibi. PER NESSUNO!

E se a Viterbo fosse proprio l’aeroporto, l’anticamera dell’antipolitica?


Guido SCAPIGLIATI - Comitato Aeroporto


Nessun commento:

RAPPORTO TECNICO "ENAC" VITERBO STRAVINCE.

RAPPORTO TECNICO "ENAC" VITERBO STRAVINCE.

Il sole 24 Ore promuove Viterbo

Il sole 24 Ore promuove Viterbo
articolo de "Il sole 24 Ore" promuove Viterbo