lunedì 29 ottobre 2007

AEROPORTO DI VITERBO E CONSEGUENZE SPIEGATE DA NIRO

Riceviamo e pubblichiamo - Terzo polo aeroportuale del Lazio – Investire in sicurezza nel rispetto dell’ambiente. Questo il tema del convegno tenutosi sabato 27 al Centro Congressi della Domus a La Quercia.

Uno studio commissionato dal Comitato per l’aeroporto e le opere della Tuscia, all’Ingegnere aeronautico Giovanni Niro.

Come è ormai nelle tradizioni del Comitato, anche questa occasione d’incontro e approfondimento ha trovato la massima partecipazione del pubblico che ha gremito la Sala Congressi della Domus.

Un argomento particolarmente sentito, come è ovvio, anche dai fautori dell’aeroporto, figuriamoci dai contrari (pochissimi, per la verità). Conoscevamo la professionalità dell’Ing. Niro, già apprezzata in un precedente convegno, ma in questa ultima occasione tutti i presenti hanno avuto il piacere di conoscerne la straordinaria capacità di rendere chiari ed esaurienti concetti
diversamente complessi e tecnici.

Un pubblico rimasto silenziosamente affascinato dalla chiara e dettagliata risposta fornita agli interrogativi più inquietanti.

Quali saranno le rotte ed i quartieri che saranno interessati dal sorvolo degli aerei? Quale sarà il tasso di inquinamento che dovremo subire per un colossale rilancio economico della nostra terra?

Quanti cittadini cesseranno di dormire a causa del rumore assordante degli aerei? Perderemo le risorse termali vicino all’aeroporto? E così via su questo tono per tanti altri argomenti.

“Grazie Ing. Niro per aver rasserenato i nostri animi”. Queste sono state, in sostanza, le espressioni di simpatia e riconoscenza rivolte in vari modi all’esperto aeronautico dopo la conferenza, dalle decine e decine di persone trattenutesi per stringere la mano al “messia” che mette fine ad ogni lecito dubbio, portando inoltre a conoscenza dell’uditorio, come se non bastasse, che la progettazione di un moderno aeroporto oggi segue criteri ecologici, dove tutti i servizi, tutte le varie attività sono progettate e realizzate con criteri di basso impatto ambientale e basso rilascio di anidride carbonica.


L'INTERVISTA DI TUSCIAWEB.IT ALL'INGEGNER NIRO

Nessun commento:

RAPPORTO TECNICO "ENAC" VITERBO STRAVINCE.

RAPPORTO TECNICO "ENAC" VITERBO STRAVINCE.

Il sole 24 Ore promuove Viterbo

Il sole 24 Ore promuove Viterbo
articolo de "Il sole 24 Ore" promuove Viterbo