martedì 17 luglio 2007

QUELLI CHE...

Snapshot Aeroporto al 17 luglio 2007

Quelli che … siamo ottimisti - Presidente della Savit, Roberto Pepponi

“Mi preme ribadire che la realizzazione dell'aeroporto a Viterbo è una partita troppo importante per lo sviluppo di questo territorio e per il futuro delle nuove generazioni. Il gioco di squadra, la convinzione delle proprie ragioni, la concentrazione sul perseguimento del risultato sperato non devono mai venire meno, perché ogni passo falso potrebbe rivelarsi un clamoroso autogol”.

Si apprezza l’ottimismo e la fiducia, se ci mettiamo un po’ di sano e realistico: “a pensar male si fa peccato ma qualche volta ci si azzecca” di andreottiana memoria, è meglio.

Quelli che … chi più ne ha più ne metta – Sindaco di Tarquinia, Mauro Mazzola

“Inserendomi nell’analisi comparativa tra le città candidate del Lazio, Tarquinia rappresenterebbe un’ottima soluzione, in quanto in possesso dei requisiti richiesti per l’ubicazione della struttura aeroportuale. Innanzitutto l’assenza di ostacoli orografici di rilievo in grado di condizionare o limitare le procedure di avvicinamento, atterraggio ed attesa degli aerei. In secondo luogo le condizioni di non interferenza nell’uso delle infrastrutture, tra l’attività commerciale e quella militare, a cui si uniscono anche le ottime condizioni ambientali durante tutto l’anno”.

Off side, nelle partite di calcio, è fischiato come fallo; figuriamoci nella partita per l’Aeroporto di Viterbo!

QueIli che … la valutazione l’impatto e … comunque contro - Assessore regionale all’Ambiente, Filiberto Zaratti

“Qualsiasi decisione in merito al terzo aeroporto del Lazio non può e non deve prescindere da una preventiva Valutazione ambientale strategica sulle infrastrutture per i trasporti e da una Valutazione di impatto ambientale per il futuro terzo scalo. Mai più nel Lazio deve ripetersi ciò che è accaduto all’aeroporto Pastine di Ciampino”.

Verdi, basta penalizzare lo sviluppo e la crescita italiana! Basta! E si facciano pure tutte le valutazioni del caso.

Quelli che … ti anestetizzo il fermento - Ministro per l’Istruzione, Giuseppe Fioroni

“La decisione sarà presa a settembre dal Governo e sarà adottata quella più idonea al riequilibrio di tutto il territorio della Regione e in modo che non penalizzi ulteriormente la Tuscia”. Sui criteri adottati: “Quelli tecnici avranno il loro peso, per questo invito tutti alla calma”.

Coraggio, coraggio, coraggio. Seppur tardivo, si apprezza l’intervento del Ministro. Auguriamoci che ce ne siano altri dove, magari, si dica apertamente che il terzo scalo del Lazio deve essere Viterbo. Caro Ministro, sa cosa si dice a Viterbo sulla fine che ha fatto tranquillo ?

Il comitato Aeroporto è troppo solo se si esclude il sostegno pervenuto dai Senatori Allegrini e Marini.

E i viterbesi, almeno quelli non ostili, (politici, imprenditori artigiani, commercianti, studenti e cittadini) che fanno? Ho precisato non ostili perché, spiace dirlo, c’è pure qualcuno che dice: “ … si ma poi alla fine sta aeroporto, il rumore, l’inquinamento e … poi mancano l’infrastrutture “ . Cose che neppure al tempo dei Borboni. Vergogna!

Guido SCAPIGLIATI

Nessun commento:

RAPPORTO TECNICO "ENAC" VITERBO STRAVINCE.

RAPPORTO TECNICO "ENAC" VITERBO STRAVINCE.

Il sole 24 Ore promuove Viterbo

Il sole 24 Ore promuove Viterbo
articolo de "Il sole 24 Ore" promuove Viterbo