venerdì 10 agosto 2007

Lettera tra il serio e il faceto, di Gianni Pastore...

Viterbo, Frosinone, Latina, piazza di Bagnaia, Onano, Pianiano e adesso pure Tarquinia. E allora dico pure io la mia: facciamo l'aeroporto di Viterbo nel parcheggio del centro commerciale Tuscia.

Sì, insomma, l'Ipercoop. Perché nessuno lo dice? La struttura si presta benissimo a essere un mirabolante terminal.

Non mancherebbe nulla: il check-in lo facciamo fare alle casse, le cassiere le ricicliamo come assistenti di terra e tutti i negozi interni li trasformiamo in duty-free.

Inoltre, se ci pensate bene, ogni giorno partono e arrivano all'Ipercoop decine di TIR provenienti da ogni dove - nord-sud-ovest-est. Ebbene, che diavolo ci vuole a sfruttare questi TIR per i collegamenti con la capitale? Una volta arrivati a Viterbo, questi bestioni della strada ripartono quasi sempre vuoti, giusto?

E allora riempiamoli di turisti, uomini d'affari, passers-by e studenti dell'Erasmus, in modo da abbassare ulteriormente l'impatto ambientale. Nessun bisogno di costruire strade, né di ampliare la rete ferroviaria.

Al massimo ci sarà da comprare qualche sedia pieghevole da appendere al soffitto dei container. In questo modo non si andrà a compromettere la capacità dei TIR, che potranno continuare a viaggiare a pieno carico.

Una volta giunti a destinazione e mollato il carico, oplà! Si tirano giù le sedie dal soffitto, s'imbarcano i passeggeri e li si porta a Roma in puro stile "kunta-kinte".

Vabbè, magari non sarà il massimo della chiccheria, ma coi tempi che corrono e col pianeta in crisi asmatica qualche sacrificio si dovrà pur fare. L'unico problema che vedo è il divieto di circolazione per i mezzi pesanti il sabato e la domenica.

In quel caso bisognerà arrangiarsi con i contenitori per il trasporto dei beni reperibili. Va bene, ammetto che potrebbe essere dura far entrare un obeso dentro una cisterna del latte, ma magari spingendo un po'...

Cordialmente
Gianni Pastore


fonte TUSCIAWEB.IT

Nessun commento:

RAPPORTO TECNICO "ENAC" VITERBO STRAVINCE.

RAPPORTO TECNICO "ENAC" VITERBO STRAVINCE.

Il sole 24 Ore promuove Viterbo

Il sole 24 Ore promuove Viterbo
articolo de "Il sole 24 Ore" promuove Viterbo