venerdì 10 agosto 2007

TRAPPOLINI: L'AEROPORTO PER IL RIEQUILIBRIO REGIONALE

"Sono le istituzioni che rappresentano un territorio ed il Consiglio provinciale all'unanimità, come pure i Consigli comunali che si stanno riunendo in questi giorni, vogliono che il terzo scalo aeroportuale del Lazio sia localizzato a Viterbo. Lo ha ribadito la riunione del consiglio provinciale straordinario aperta ieri alla partecipazione ed al contributo di forze politiche, imprenditoriali, sindacali e dei cittadini riuniti o no in Comitati".

Così commenta la sessione-fiume di Palazzo Gentili, l'assessore ai Trasporti Renzo Trappolini, condividendo a pieno la valutazione del presidente Mazzoli, per il quale l'aeroporto è una "opportunità da non perdere, una occasione per progettare lo sviluppo, che deve unire". "L'unità - afferma Trappolini - si costruisce sentendo tutti e decidendo, specie quando le legittime voci di distinguo fanno riferimento a problemi di conseguenze ambientali che sono ben presenti a tutti, come dimostra l'approccio tecnico del Comitato per l'Aeroporto e la Savit e come dimostriamo noi quando andiamo chiedere al ministero dei Trasporti quali sono i criteri, i relativi pesi e gli spazi per le valutazioni discrezionali che saranno alla base della decisione finale".

"L'aeroporto - continua l'assessore ai Trasporti - deve rispondere a esigenze di sicurezza per chi vola e deve essere un'opportunità di sviluppo globale per il territorio, sia dal punto di vista economico, sia per la valorizzazione delle sue immense risorse culturali ed ambientali. Un altro aeroporto nel Lazio è necessario per Roma e si dovrà fare cogliendo l'occasione per riequilibrare il territorio regionale a partire dalle zone; come il viterbese; fino ad oggi mortificate. Sarà poi compito e capacità nostra operare e far operare perché l'industria diretta ed indotta dall'aeroporto si coniughi con la salvaguardia dell'ambiente e la tutela e valorizzazione del patrimonio della Tuscia. In questo, come pure e anzitutto per la scelta, la classe dirigente politica più rappresentativa è chiamata a svolgere il suo ruolo".

"Mai come oggi - sottolinea Trappolini - abbiamo un clima fortemente unitario ed uomini che rappresentano il territorio in posizione altamente significativa e determinante a livello nazionale e regionale: un ministro, Fioroni, ed il Tesoriere dei Ds, Sposetti, che sono anche tra i fondatori e i massimi punti di riferimento del nuovo Partito democratico; due senatori Allegrini e Marini il cui voto, nell'aula di palazzo Madama, nella situazione attuale, è determinante; il capogruppo del Pd alla Regione, Parroncini ed un ex presidente di Giunta e consiglio regionale alla Pisana, Gigli, dove un altro viterbese, Brachetti, guida gli esperti della Regione ed è stato tra i fondatori nazionali dell'Udeur".

Trappolini ha un sogno per il dopo Santa Rosa e lo ha detto ieri al Consiglio provinciale: "Che queste illustri personalità trovino il modo di accordarsi per il rush finale, quando la difesa degli interessi nazionali nella decisione sulla localizzazione dell'aeroporto passerà anche attraverso l'abilità di chi farà valere le ragioni tecniche, economiche e di efficienza del territorio".

FONTE: PROVINCIA.VT.IT

Nessun commento:

RAPPORTO TECNICO "ENAC" VITERBO STRAVINCE.

RAPPORTO TECNICO "ENAC" VITERBO STRAVINCE.

Il sole 24 Ore promuove Viterbo

Il sole 24 Ore promuove Viterbo
articolo de "Il sole 24 Ore" promuove Viterbo