giovedì 12 luglio 2007

Bartoletti: Sovrapposizione di Scali: Grazzanise e Frosinone o Latina

Napule è na carta sporca e nisciuno se ne importa cantava Pino Daniele. Sembra proprio che la politica romano-laziale sottovaluti che esiste anche la città di Napoli e la Campania e tutto il Mezzogiorno.

L’ipotesi di realizzare uno scalo a Latina o, peggio ancora, a Frosinone determinerebbe un’inutile quanto mai dannosa sovrapposizione aeroportuale con il realizzando scalo internazionale Campano di Grazzianise, fortemente voluto dall’attivissimo presidente Bassolino, come grande scalo per rilanciare l’economia del Meridione, e come soluzione per integrare lo scalo di Capodichino che attualmente presenta problematiche similari a quelle di Ciampino

Ha detto testualmente Vito Riggio, presidente dell’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile - in un recente convegno romano sull’aeroportualità nell’Europa delle regioni - Allora se noi vogliamo fare Grazianise come grande aeroporto del Mezzogiorno, a sud di Roma, possiamo fare altri aeroporti tra Fiumicino e Grazianise?

Difatti se passasse, una delle ipotesi aeroportuali a sud del Lazio come terzo polo laziale si causerebbe, come conseguenza inevitabile, un gravoso congestionamento del traffico aereo con relativi ed inutili ritardi dei voli per entrambe gli aeroporti con ripercussioni anche sull’attuale scalo di Capodichino.

Inoltre sovrapporre due scali di siffatta entità, determinerebbe anche dal punto di vista commerciale un serio danno all’economia delle due regioni interessate, in quanto si genererebbero fastidiosi ed inutili fenomeni concorrenziali tra le due infrastrutture, sia dal punto di vista dell’attività degli operatori che da quello della clientela, che si troverebbe ogni volta interessata ad esaminare la proposta più conveniente .

Sebbene, quindi, gli organi tecnici istituzionali, abbiano indicato Viterbo come unico scalo praticabile per sostituire, o meglio integrare, l’attività di volo commerciale dell’aeroporto di Ciampino, alcuni onnipotenti politici fanno di tutto per boicottare l’aeroporto viterbese e di conseguenza quello Campano. Speriamo che l’ex sindaco di Napoli e gli amici partenopei si facciano sentire più dei politici nostrani.

Il presidente del comitato per l’aeroporto

Giovanni Bartoletti

Nessun commento:

RAPPORTO TECNICO "ENAC" VITERBO STRAVINCE.

RAPPORTO TECNICO "ENAC" VITERBO STRAVINCE.

Il sole 24 Ore promuove Viterbo

Il sole 24 Ore promuove Viterbo
articolo de "Il sole 24 Ore" promuove Viterbo