mercoledì 11 luglio 2007

Il sen. Giulio Marini: Chiaro accordo contro Viterbo

Davanti alle recenti esternazioni sia del presidente Marrazzo che di Walter Veltroni sulla necessità che il terzo scalo aeroportuale del Lazio debba essere vicino a Roma, prende corpo il mio fondato timore di veder “dirottati” i voli low cost verso sud, anziché verso nord, dove sono in realtà dirette le rotte aeree che partono da Ciampino.

Ma la cosa non mi stupisce affatto.

Sapevo che l’accordo era a favore di Roma e non di Viterbo.

All’orizzonte scorgiamo, ahimé, in modo sempre più netto e chiaro, una volontà contraria alla maggioranza dei pareri suggeriti ora dal buonsenso e dal rigor di logica, ora da criteri squisitamente tecnici.

Tuttavia ritengo che la decisione, che io naturalmente non condivido assolutamente, possa offrire degli spunti seri, che in tutta onestà di intenti, possono aiutarci a ricollocare tutta la problematica all’interno del contesto che obbligatoriamente le compete: il miglioramento della viabilità generale e in questo ambito anche di quella viterbese, per la quale non vedo motivi che possano giustificare una ulteriore e, a questo punto, perseverante penalizzazione infrastrutturale.

Se Marrazzo sostiene che la ferrovia a servizio dell’aeroporto deve garantire la disponibilità di 12.000 posti giornalieri non pensiamo che a Viterbo non ci sono.

Pensiamo quale investimento si prospetterebbe ad un imprenditore privato che decidesse di investire i suoi capitali sul raddoppio di una ferrovia in prossimità di un aeroporto.

Sarebbe un investimento estremamente appetibile, dato che sarebbero certi elevati livelli di remuneratività.

Quale operatore del settore si tirerebbe indietro davanti a una simile occasione?

In tal caso le risorse pubbliche avrebbero creato opportunità di impiego per quelle private, opportunità di creare maggiore ricchezza per tutto il sistema rispetto ad altre soluzioni forse meno allettanti.

Senatore Giulio Marini

Pubblicato su tusciaweb.it

Nessun commento:

RAPPORTO TECNICO "ENAC" VITERBO STRAVINCE.

RAPPORTO TECNICO "ENAC" VITERBO STRAVINCE.

Il sole 24 Ore promuove Viterbo

Il sole 24 Ore promuove Viterbo
articolo de "Il sole 24 Ore" promuove Viterbo