lunedì 5 novembre 2007

NON DITE GATTO SE NON L'HAI NEL SACCO


Eh si, visto che, in politica, troppe volte decisioni scontate sono poi pesate da una piatto all'altro della bilancia.

Di certo le dichiarazioni del Magnifico Rettore dell'Università della Tuscia, lasciano presagire notizie positive, dal momento che l'autorità in questione non ha mai fatto dichiarazioni in proposito sull'argomento aeroporto. Nè si era mai schierato in una posizione netta, infatti non si è mai pronunciato se favorevole o contrario all'aeroporto.

Anche il ministro Fioroni sembra aver intrapreso la strada del silenzio, al punto che ha dato l'impressione di disinteressarsi alla questione aeroporto. Però è ancora un ministro in carica e lo rimarrà fino alle prossime elettorali.

Esiste il "pericolo" Veltroni che da sempre si è schierato a favore dell'aeroporto, ma a Frosinone e non a Viterbo.

Di certo è che dopo l'uscita della notizia sull'ansa tenterà "sgambetti" a scapito proprio di Viterbo. E' logico.

E' anche logico pensare che, mentre a Viterbo praticamente tutti, tranne alcuni infelici ambientalisti, vogliono l'aeroporto, a Frosinone, pur con spinte molto più pesanti politicamente, anche da parte di imprese di caratura nazionale, trovano netta opposizione da parte dei comuni cittadini e non solo viste le condizioni ambientali in cui versa la valle del Sacco. E in effetti risulta tra le località più inquinate d'Italia. Logico quindi pensare che il bacino elettorale, qualora la scelta verrà fatta a favore di Frosinone, si sposterà verso l'opposizione.

Non fosse altro perchè si tratterebbe di sviluppo si, ma non sostenibile.

Si sposterà verso l'opposizione all'attuale governo anche a Viterbo, visto che 56 comuni su 60 della provincia di Viterbo, oltre che altri comuni dei paesi limitrofi alla provincia, hanno deliberato a favore dell'aeroporto: il bacino elettorale di Viterbo e dintorni contano circa 200.000 elettori.

Vogliamo solamente ricordare che l'attuale governo italiano ha avuto alla precedente tornata elettorale poche migliaia di voti in più rispetto all'opposizione.

Diciamocelo francamente, vale la pena rischiare una carta così pesante come le poltrone governative per fare una scelta politica diversa, il cui effetto (non rischio, ne siamo certi) è quello di non trovarsi più a governare?

Noi personalmente no, visto che per Frosinone, il cui bacino elettorale è sicuramente più vasto, la mancata assegnazione può essere giustificata dalla mancanza dei requisiti richiesti dagli Enti preposti all'aviazione, cioè ENAC ed ENAV.

Sbagliamo o in proposito è scritto che NON SI PUO' FARE AEROPORTO, SENTITO IL PARERE DELL'ENAV, L'ENAC NON VOGLIA?

Di Latina ne siamo certi, non credo che il governo, viste le attuali condizioni economiche in cui versano le casse di stato, voglia sobbarcarsi spese di trasferimento del personale del locale aeroporto. Si parla, non dimentichiamolo, di 80.000.000 di €urozzi. Circa 160 miliardi delle vecchie Lire. Per non contare i tempi in cui dovranno essere completati i trasferimenti importanti come una scuola di primo volo aeronautico militare richiedono.

E su questo noi confidiamo, nè va della sicurezza dei viaggiatori e anche dei lavoratori!

Ne và anche della sicurezza alle personali e calde poltrone dei governatori, quali che siano, se scelleratamente decideranno per altri lidi.

VOLAVITERBO.BLOGSPOT.COM

Nessun commento:

RAPPORTO TECNICO "ENAC" VITERBO STRAVINCE.

RAPPORTO TECNICO "ENAC" VITERBO STRAVINCE.

Il sole 24 Ore promuove Viterbo

Il sole 24 Ore promuove Viterbo
articolo de "Il sole 24 Ore" promuove Viterbo