giovedì 5 luglio 2007

Comunicato stampa Comitato Aeroporto di Viterbo

Frosinone perde colpi, infatti, sembra riaffiorare con forza quello che i Verdi il Partito di Rifondazione Comunista, avevano già deciso nel Consiglio regionale straordinario del 23.11.06 che aveva bocciato, nel corso della ridefinizione del Piano dei Trasporti regionale, il progetto di un aeroporto a Frosinone. All’epoca, infatti, furono soprattutto questi due partiti, che presero una netta posizione contro l’aeroporto.
Altri aspetti inquietati relativi alla sicurezza, di un aeroporto che ortograficamente e meteorologicamente presenta caratteristiche inferiori agli standard, sono state evidenziate dall’ENAC nell’ultimo parere presentato al Ministro Bianchi. Sembrerebbe addirittura – vogliamo augurarci che non sia vero - che nel progetto che è stato presentato all’ENAC per la realizzazione dello scalo, a causa di mancanza di spazi per ampliare la vecchia pista, sia stata violata la regola aurea nella costruzione degli aeroporti, che prevede l’orientamento dell’asse pista parallelamente alla direzione dei venti dominanti.
Sul fronte Viterbese si registra il forte interessamento da parte della regione Umbria alla struttura aeroportuale. Dopo Orvieto, anche, Castel Giorgio ha deliberato in consiglio ad unanimità a favore della realizzazione dello scalo della Tuscia. Si legge nella delibera: “sarebbe importante che si scegliesse di realizzare l’aeroporto civile e commerciale, a Viterbo, sarebbe una buona opportunità, sia per incrementare il turismo, che per aumentare l’occupazione”. Una lezione eccellente di sinergia politica e territoriale. Difatti i sindaci umbri si stanno attivando anche a livelli regionali per favorire una scelta che implica un enorme vantaggio anche per le loro terre. Nella Tuscia, dopo l’approvazione ad unanimità del Comune di Viterbo e della nostra Provincia, quasi tutti i Comuni stanno deliberando a favore dell’aeroporto. È di questi giorni l’adesione ad unanime del comune di Bolsena e di quello di Montalto di Castro che hanno inviato alle autorità competenti la loro delibera. In attesa del consiglio congiunto tra Comune, Provincia e comuni della Tuscia, annunciato dal Presidente Mazzoli, il Comitato si congratula per la presa di posizione dell’assessore provinciale ai trasporti Trappolini. Quindi schiena dritta e sguardo rivolto al futuro con la consapevolezza di coloro che hanno la partita in mano.

Il comitato per l’aeroporto di Viterbo
Giovanni Bartoletti

Nessun commento:

RAPPORTO TECNICO "ENAC" VITERBO STRAVINCE.

RAPPORTO TECNICO "ENAC" VITERBO STRAVINCE.

Il sole 24 Ore promuove Viterbo

Il sole 24 Ore promuove Viterbo
articolo de "Il sole 24 Ore" promuove Viterbo