martedì 3 luglio 2007

Sarà un caso???

Frosinone: entro luglio nuovo tavolo su aeroporto.
Il comitato costituito dalla Camera di commercio ciociara si allarga con nuove figure istituzionali e politiche.
03/06/2007 15:28 - Si amplia il comitato costituito presso la Camera di Commercio di Frosinone nato per sostenere la realizzazione dell’aeroporto a Frosinone. Nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il presidente della Provincia, Francesco Scalia, il presidente della Camera di Commercio, Mario Papetti, il rettore dell’università di Cassino Paolo Vigo e il presidente della Legacoop, nonché portavoce pro tempore del comitato, Stefano Venditti, sono stati illustrati i passi avanti compiuti dallo stesso comitato. Diverse le aziende e le associazioni che ne sono entrate a far parte.
Due sono gli obiettivi che ci poniamo nel breve periodo – ha dichiarato Venditti –: stilare un documento da inviare a Enav ed Enac per illustrare il progetto realizzato da Frosinone in merito all’aeroporto. La seconda iniziativa, invece, sarà un convegno sull’aeroporto da tenersi possibilmente entro il mese di luglio”. Il presidente della Provincia, Scalia, ha quindi illustrato gli ultimi eventi relativi alla vicenda. “Nel corso del recente tavolo tecnico che si è tenuto presso il ministero dei Trasporti è stato evidenziato come Frosinone abbia tutte le carte in regola per ospitare un aeroporto civile. Sicuramente i collegamenti sono i migliori – ha dichiarato Scalia – e la novità è che ho avuto anche un colloquio con i vertici delle Ferrovie che si sono detti disponibili a portare la stazione dentro l’aeroporto. Cosa, questa, che avvantaggerebbe anche la città”.
Secondo quanto dichiarato dallo stesso presidente della Provincia, è stata fatta anche una verifica tecnica dalla quale è emerso che, restando attivo Ciampino e con gli stessi radar di ora, potrebbero esserci su Frosinone 16 voli ogni ora, otto in partenza e otto in arrivo. Una cifra considerevole, se si pensa che attualmente a Ciampino c’è un traffico di 14 voli. “Questo studio – ha concluso il presidente della Provincia – verrà consegnato al ministro Bianchi il quale ha detto che entro giugno sarà completato il lavoro tecnico che verrà poi trasmesso alla Regione Lazio, ed entro luglio dovrebbe essere convocato il nuovo tavolo tecnico”.

http://www.online-news.it/default.php?page=show&articolo=3385&argomento=Politica


A voler pensar male anche in questo articolo ma soprattutto nella data possiamo trovare qualche elemento che ci fa riflettere!
Possibile che il 03 Giugno 2007 (esattamente un mese fa) a Frosinone si pensava ancora di poter portare ulteriori documentazioni all'ENAV e all'ENAC? Possibile che si stava programmando un convegno proprio sull'argomento da tenersi nel mese di luglio, mese in cui a più riprese si era detto quale mese del verdetto finale o comunque mese in cui i giochi potevano ritenersi chiusi?
Possibile che a Frosinone qualcuno già sapesse di questo "slittamento" della decisione? Possibile che questi approfondimenti chiesti dal Ministro Bianchi servano proprio per reperire le documentazioni ciociare di cui si parla sopra?

Inoltre si è sempre sostenuta la tesi della scelta TECNICA com'è possibile che il 03 Giugno 2007 il Sig. Scaglia può sostenere che Frosinone può ritenersi in netto vantaggio grazie ai collegamenti ferrioviari con Roma?


P@P

Nessun commento:

RAPPORTO TECNICO "ENAC" VITERBO STRAVINCE.

RAPPORTO TECNICO "ENAC" VITERBO STRAVINCE.

Il sole 24 Ore promuove Viterbo

Il sole 24 Ore promuove Viterbo
articolo de "Il sole 24 Ore" promuove Viterbo