martedì 3 luglio 2007

Lunedì 09 Luglio il Ministro Bianchi convoca la riunione rinviata due volte

EMERGENZA-AEROPORTO: PERANDINI, L’EPISODIO DI IERI SERA E’ UN FATTO GRAVE CHE DIMOSTRA L’INADEGUATEZZA DELLA PRESENZA DI VOLI LOW-COST ALL’AEROPORTO DI CIAMPINO.

E’ NECESSARIO ACCELERARE L’ITER DI INDIVIDUAZIONE DEL “LOW COST AIRPORT”.


Ciampino, 03.07.2007

“L’aeroporto di Ciampino, come affermiamo in tutte le sedi istituzionali da anni, è stato per decenni un aeroporto militare aperto a pochi voli charter; per sua natura è un aeroporto delicatissimo, viste le partenze e gli arrivi di molti voli di stato italiani e di capi di stato di tutto il mondo. L’avvento dei voli low-cost, arrivati a trasportare oltre 5 milioni di passeggeri l’anno, oltre a creare l’emergenza inquinamento acustico ed ambientale, mette seriamente a rischio la sicurezza di un aeroporto così piccolo, così a ridosso del centro abitato e soprattutto con una funzione strategica per lo stato italiano come Ciampino.”

Lunedì 9 luglio, nel frattempo, il Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi ha convocato – dopo due rinvii - il Presidente della Regione Lazio Marrazzo, il Presidente della Provincia Gasbarra, i Sindaci di Ciampino Perandini e di Marino Palozzi ed il Presidente dell’Enac Riggio per le comunicazioni urgenti relative all’aeroporto di Ciampino.

“Confidiamo – conclude Perandini – che l’incontro di lunedì sia conclusivo del tavolo da noi fortemente richiesto per delocalizzare immediatamente un consistente numero di voli low-cost da Ciampino e per dare il via all’iter burocratico per i lavori di apertura del “low cost airport” in cui delocalizzare definitivamente tutto il traffico commerciale oggi a Ciampino.”



Mi chiedo il Sindaco Gabbianelli e il Presidente della Provincia Mazzoli possono tentare di instaurare un rapporto di collaborazione con i Sindaci di Marino e Ciampino? Se non erro il Sindaco Paolozzi è di A.N. mentre il Sindaco Perandini è stato eletto per il centro-sinistra e dovrebbe essere dei D.S. ... quindi si potrebbe trovare con più facilità (se ci sono le intezioni) un'unità di intenti visto che sia a Viterbo che a Ciampino si chiede di non slittare ulteriolmente la decisione!
P@P

Nessun commento:

RAPPORTO TECNICO "ENAC" VITERBO STRAVINCE.

RAPPORTO TECNICO "ENAC" VITERBO STRAVINCE.

Il sole 24 Ore promuove Viterbo

Il sole 24 Ore promuove Viterbo
articolo de "Il sole 24 Ore" promuove Viterbo